30 sett - 2 ott 2022

Roma Storia Festival

LO SPAZIO DI ROMA

LUOGHI E PROTAGONISTI DELLA CITTÀ ETERNA

Roma è da sempre un meraviglioso museo a cielo aperto: le piazze, i palazzi, i giardini, le fontane e i resti del suo passato più lontano sono frequentati ogni anno da milioni di persone di ogni parte del mondo. Ogni luogo della Città Eterna merita molto di più di una rapida visita.

Questa edizione del Roma Storia Festival sarà l’occasione per fermarsi e scoprire le tante storie che “lo spazio di Roma” custodisce e racconta: l’Urbe è stata al centro della politica occidentale ma anche della religione. È stata meta e fonte di ispirazione nei secoli di pittori e scultori, di scrittori e cineasti, di scienziati e architetti. Della loro opera la città porta tracce significative nei suoi edifici, nelle strade, nei vicoli ma anche nelle tante istituzioni culturali in essa attive. E i luoghi, naturalmente, saranno lo spunto per parlare anche delle date storiche che hanno cambiato il corso della storia, dei personaggi di epoche, mondi e culture diverse che qui si sono incontrati e hanno fatto la Storia, della città e talvolta del mondo intero.

Questa maratona della storia potrà ricordarci che i siti di Roma sono stati e sono in continua trasformazione e potranno insegnarci ancora molto.