29 settembre 2023

La registrazione per l’ingresso prioritario è terminata.
Se non siete riusciti a registrarvi, vi invitiamo a presentarvi per l’evento di vostro interesse con un anticipo di 15 minuti, per accedere ai posti non prenotabili o ai posti che si renderanno eventualmente disponibili.

A cura dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia

ROMA LONTANO DA ROMA – Palazzo Caffarelli, la presenza tedesca sul Campidoglio

Nel 1915 l’ultimo ambasciatore tedesco lasciò la splendida sede di rappresentanza tedesca a Palazzo Caffarelli sul Campidoglio. Così, dopo un secolo, si concluse una storica presenza diplomatica e culturale prussiana in questo luogo simbolico, che oggi è quasi completamente dimenticata.

GOLO MAURER

Golo Maurer, storico dell’arte e responsabile della Biblioteca Hertziana a Roma

LEZIONI MAGISTRALI

Piazza Navona. Metamorfosi nel cuore di Roma

C’è più di un equivoco che regna nella storia di Piazza Navona: prima di tutto a proposito del nome, che molti riferiscono all’ambito navale, e poi sulle figure che animano le sue fontane, all’origine di storie popolari che da secoli circolano tra viaggiatori e cittadini. La verità è che Piazza Navona è un sito in continua trasformazione, uno dei luoghi dove la stratificazione storica è più tangibile, un salotto a cielo aperto e insieme un’arena, un teatro e uno stadio, un circo e un sagrato.

COSTANTINO D’ORAZIO

Costantino D’Orazio, storico dell’arte presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

LEZIONI MAGISTRALI

San Giovanni in Laterano. San Francesco dal papa.

Dell’incontro tra Francesco e Innocenzo III si sa poco. È avvenuto nella primavera del 1209 a San Giovanni in Laterano, luogo sacro, solenne e importante della cristianità. Un uomo piccolo, vestito di sacco, forse maleodorante al cospetto di un papa con le insegne del suo ruolo e potere. Riuscì a farsi ricevere ma forse il papa lo cacciò. Il fatto è narrato in tempi differenti in modi diversi, ora con parole ora con immagini: a Giotto dobbiamo il tema dell’umile Francesco che regge in spalla la Chiesa. Siamo a un passaggio importante per Francesco e per l’istituzione ecclesiastica e l’arcibasilica è lo scenario di un dialogo non scontato, di un’intesa al limite del possibile che ha molto da insegnarci.

MARIA GIUSEPPINA MUZZARELLI

Maria Giuseppina Muzzarelli ha insegnato Storia medievale, Storia delle città e Storia e patrimonio culturale della moda all’Università di Bologna.

LEZIONI MAGISTRALI

Porta San Pancrazio e la Repubblica romana

Nel 1848 l’Europa intera viene percorsa da moti rivoluzionari e anche Roma è scossa da inquietudini: che farà il papa? Scenderà in campo contro ‘i barbari’? Il papa preferisce non farlo. A Roma però la situazione precipita quando il capo del governo, Pellegrino Rossi, viene pugnalato a morte. Pio IX decide di abbandonare la città per rifugiarsi a Gaeta. Il 9 febbraio 1849 si proclama solennemente in Campidoglio il ‘Decreto fondamentale’ secondo cui la forma del governo dello Stato Romano sarà la democrazia pura e prenderà il glorioso nome di Repubblica Romana. Cinque mesi sarebbe durata l’effimera gloriosa impresa e nei luoghi dove si combatté per difendere la repubblica romana sono ancora visibili le tracce di quell’avventura.

 

Corrado Augias

Corrado Augias, giornalista e scrittore.

Rassegna a cura di Alberto Crespi

ROMA SCOMPARSA

Proiezione del film “Febbre da cavallo” di Steno

(1976)

La registrazione per l’ingresso prioritario è terminata.
Se non siete riusciti a registrarvi, vi invitiamo a presentarvi per l’evento di vostro interesse con un anticipo di 15 minuti, per accedere ai posti non prenotabili o ai posti che si renderanno eventualmente disponibili.

Le lezioni magistrali sono introdotte dall’attrice Marta Bulgherini

La rassegna cinematografica “Roma scomparsa” è curata da Alberto Crespi,
critico cinematografico, uno dei conduttori della trasmissione Hollywood Party di Rai Radio3.

Come partecipare

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per un ingresso prioritario, registrati sul sito e presentati nei luoghi del festival con un anticipo di almeno 15 minuti.