La registrazione per l’ingresso prioritario è terminata.
Se non siete riusciti a registrarvi, vi invitiamo a presentarvi per l’evento di vostro interesse con un anticipo di 15 minuti, per accedere ai posti non prenotabili o ai posti che si renderanno eventualmente disponibili.
A cura dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia
ROMA LONTANO DA ROMA – Palazzo Caffarelli, la presenza tedesca sul Campidoglio
Nel 1915 l’ultimo ambasciatore tedesco lasciò la splendida sede di rappresentanza tedesca a Palazzo Caffarelli sul Campidoglio. Così, dopo un secolo, si concluse una storica presenza diplomatica e culturale prussiana in questo luogo simbolico, che oggi è quasi completamente dimenticata.
GOLO MAURER
LEZIONI MAGISTRALI
Piazza Navona. Metamorfosi nel cuore di Roma
C’è più di un equivoco che regna nella storia di Piazza Navona: prima di tutto a proposito del nome, che molti riferiscono all’ambito navale, e poi sulle figure che animano le sue fontane, all’origine di storie popolari che da secoli circolano tra viaggiatori e cittadini. La verità è che Piazza Navona è un sito in continua trasformazione, uno dei luoghi dove la stratificazione storica è più tangibile, un salotto a cielo aperto e insieme un’arena, un teatro e uno stadio, un circo e un sagrato.
COSTANTINO D’ORAZIO
LEZIONI MAGISTRALI
San Giovanni in Laterano. San Francesco dal papa.
Dell’incontro tra Francesco e Innocenzo III si sa poco. È avvenuto nella primavera del 1209 a San Giovanni in Laterano, luogo sacro, solenne e importante della cristianità. Un uomo piccolo, vestito di sacco, forse maleodorante al cospetto di un papa con le insegne del suo ruolo e potere. Riuscì a farsi ricevere ma forse il papa lo cacciò. Il fatto è narrato in tempi differenti in modi diversi, ora con parole ora con immagini: a Giotto dobbiamo il tema dell’umile Francesco che regge in spalla la Chiesa. Siamo a un passaggio importante per Francesco e per l’istituzione ecclesiastica e l’arcibasilica è lo scenario di un dialogo non scontato, di un’intesa al limite del possibile che ha molto da insegnarci.
MARIA GIUSEPPINA MUZZARELLI
LEZIONI MAGISTRALI
Porta San Pancrazio e la Repubblica romana
Nel 1848 l’Europa intera viene percorsa da moti rivoluzionari e anche Roma è scossa da inquietudini: che farà il papa? Scenderà in campo contro ‘i barbari’? Il papa preferisce non farlo. A Roma però la situazione precipita quando il capo del governo, Pellegrino Rossi, viene pugnalato a morte. Pio IX decide di abbandonare la città per rifugiarsi a Gaeta. Il 9 febbraio 1849 si proclama solennemente in Campidoglio il ‘Decreto fondamentale’ secondo cui la forma del governo dello Stato Romano sarà la democrazia pura e prenderà il glorioso nome di Repubblica Romana. Cinque mesi sarebbe durata l’effimera gloriosa impresa e nei luoghi dove si combatté per difendere la repubblica romana sono ancora visibili le tracce di quell’avventura.
Corrado Augias
Rassegna a cura di Alberto Crespi
ROMA SCOMPARSA
Proiezione del film “Febbre da cavallo” di Steno